Il plugin per gestire la propria collezione di libri? Esiste anche quello

Un buon plugin per gestire le proprie risorse bibliotecarie è Mooberry Book Manager, di Mooberry Dreams. Il plugin, tutto gratis, almeno per adesso, consente di gestire in piena autonomia la propria collezione di libri, catalogandoli sotto diverse voci e permettendone il download in diversi formati.

Scaricando il plugin troviamo subito tre nuove voci nella colonna a sinistra del pannello di amministrazione: ‘Libri’, ‘Book grids’ e le impostazioni del plugin.
Sempre secondo i criteri di classificazione della logica wordpressista, il plugin ci permette di inserire editori e rivenditori già dalle impostazioni generali, oltre che le azioni preliminari per decidere come apparirà la griglia dei nostri libri nella nostra pagina dedicata.
Nel menu a sinistra quindi, alla voce ‘Libri’, vediamo altre sottovoci che si attengono al modus operandi di WordPress: ‘Aggiungi nuovo’ ci permette di inserire un nuovo libro; ma preliminarmente possiamo gestire l’aggiunta dei vari elementi che contraddistinguono un libro, ovvero il genere, le serie, l’editore, gli illustratori e chi ha ideato la copertina.
Nella finestra ‘Aggiungi nuovo libro’ troviamo poi tutti i campi per inserire qualsiasi informazione inerente al libro che possediamo: si parte dalla ‘Copertina’; possiamo scriverne la recensione, le informazioni aggiuntive, i dettagli del libro e aggiungere un estratto; possiamo catalogarlo sotto i generi e gestirne la tassonomia; possiamo allegare i link dei rivenditori, semmai fossimo degli scrittori e avessimo la possibilità di vendere il nostro libro.
Il plugin inserisce anche i campi dedicati ai formati e alle edizioni dei vari libri e quelli dove poter collocare il link dal quale effettuare il download dei vari formati.
Infine, è possibilie inserire altri dettagli del libro, come l’editore, gli illustratori e la proprietà dell’immagine di copertina, nonché le recensioni altrui.
Interessante è l’integrazione con il tema che abbiamo installato, con il quale non presenta particolari conflitti.
La pagina della griglia dei libri si presenta appunto con le copertine elencate una di fianco all’altra in fila (possiamo gestire più griglie e quindi collocare i diversi libri in diverse collane, per esempio), mentre la pagina del singolo libro lo presenta con la copertina a sinistra, a destra la nostra recensione e sotto le icone dei vari formati, che di base sono tre (Kindle, ePub e pdf), ma si possono implementare caricando noi stessi le icone del formato (iBooks, Android e altri).

Il plugin è l’ideale per chi vuole tenere organizzata la propria biblioteca personale, oppure per chi offre una biblioteca dove effettivamente scaricare e-book a pagamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.