‘The Events Calendar’, il plug in per gestire gli eventi in maniera parecchio completa

‘The Events Calendar’ è un plug in fornito da Modern Tribe Inc., una compagnia americana di sviluppatori con sede a Santa Cruz (California) che ha collaboratori in tutto il mondo.

In particolare, con ‘The Events Calendar’ è possibile creare all’interno del proprio sito un’agenda a uso e consumo dell’utente, che così può seguire la programmazione della nostra attività, se abbiamo deciso di calendarizzarla e rendere pubblici gli appuntamenti.
Certo, magari è meglio se abbiamo un sito che promuove un calendario pubblico, perché non avrebbe senso e sarebbe da masochisti (o megalomani, fate voi) dare conto dei propri spostamenti alla gente.
Ma se gestiamo un cinema, abbiamo una band che fa un tour o una libreria che organizza cicli di presentazioni, questo plug in è il più adatto a fare quello che ci serve.

In pratica il principio del plug in è lo stesso che regge WP: ogni evento inserito è trattato come un normale post, e nel nostro pannello di amministrazione avremo una voce in più per gestire direttamente gli eventi così come gestiamo gli articoli. E così come per gli articoli, a ogni singolo evento si potrà attribuire una ‘categoria evento’ e l’immagine in evidenza.
events_calendar_thumbLa bellezza del plug in è che permette di far visualizzare a chi visita il nostro sito un planner mensile con tutti gli appuntamenti che abbiamo caricato. Lo stesso planner può essere visualizzato su internet per lista di eventi o per giorno e possiamo scegliere quale di queste tre opzioni fare apparire per prima. Nella versione pro del plug in (da 89 a 299 dollari l’anno a seconda della nostra condizione di grande azienda…) è possibile avere ulteriori opzioni, come per esempio la vista settimanale o la mappa degli eventi.

Ah: il plug in è fatto talmente bene che è uno spettacolo anche nella versione mobile.

Della stessa famiglia ci sono Events Ticket (più la versione plus) per la vendita dei biglietti, Community events (a pagamento, per la gestione degli eventi di gruppo), Community tickets (sempre a pagamento, per la vendita e la gestione di biglietti di gruppo. E in più c’è la possibilità di risparmiare con i pacchetti forniti (c’è per esempio l’offertona con tutti i plug in della famiglia che costa 499 dollari all’anno).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.