Sportspress, ottimo per i siti di società sportive

Avete presente quei bei siti di società sportive con tutti gli stemmi delle squadre, con i riquadri con dentro i risultati, il conto alla rovescia per la prossima partita o la classifica in homepage con la colonna delle partite giocate e dei punti?

Si possono fare con Sportspress, un plugin programmato da Themeboy, che a quanto si vede nei loro demo e nei link che lo utilizzano è un’azienda australiana.
Comunque, Themeboy concede una versione gratuita – che di suo ha già tantissime funzionalità – e una versione a pagamento fatta di tre pacchetti: la Club License con un anno di aggiornamenti a 99$ per l’utilizzo su un solo sito; la League License, che a 199$ permette di gestire intere leghe e di poter installare il plugin su più siti scaricandolo una volta sola; la Agency License, che con 499$ concede aggiornamenti costanti e per sempre e l’installazione multipla su più siti.

Il sito dello Shildon AFC, una squadra amatoriale inglese
Il sito dello Shildon AFC, una squadra amatoriale inglese

Già nella versione gratuita è possibile però rendersi conto di quanto potente sia questo strumento, visto che molte funzionalità di base sono già disponibili con la versione gratuita.
Ogni elemento da creare viene trattato secondo il principio che WP adotta per la creazione degli articoli. Ogni singola squadra, competizione, giocatore, staff, può essere gestito nel pannello di amministrazione che ci dà la possibilità di scrivere qualcosa a proposito di quel singolo elemento e categorizzarlo.
Sostanzialmente, è comodo partire dagli elementi che rappresentano i soggetti più estesi e finire con i giocatore. È infatti meglio creare prima la squadra, lo staff e i ruoli e poi dedicarsi alla creazione delle pagine per i singoli componenti di ogni settore. Una volta immessa la scheda del singolo giocatore o dirigente, sarà poi possibile assegnarlo ai livelli superiori, così da ritrovarselo nell’elenco dei giocatori o dei dirigenti nelle pagine dedicate.

Ogni elemento ha la sua singola foto e alle squadre è possibile assegnare il rispettivo logo, così che sulle pagine del sito compariranno le partite e i giocatori con le rispettive immagini per un impatto visivo effettivamente importante.

A livello tecnico, Sportspress permette di gestire i menu con le proprie categorie senza doverne creare di nuove e poi fornisce tutti i widget necessari a riempire degnamente e in maniera completa ed esaustiva la colonna di destra con i blocchi tipici di un sito di una squadra: il prossimo match, il conto alla rovescia per la prossima partita, la classifica con la riga della nostra squadra evidenziata e con tutti i loghi delle altre squadre partecipanti al nostro stesso torneo o campionato
Lavorandoci un po’ e organizzandosi, è possibile gestire anche un intero campionato già con la versione, chiamiamola così, “di prova”, che è tutt’altro che una prova, sebbene sia una demo.

Tra l’altro, Themeboy fornisce dei template compatibili con il plugin e viceversa. Quello gratis si chiama Rookie.

1 Trackback / Pingback

  1. Wed'day Review #5 | 26.5-1.6 - chsantini

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.