Se vuoi creare delle aree riservate, fallo con User Access Manager

User Access Manager

Mi hanno chiesto se ci sarebbe stata la possibilità di creare delle aree riservate all’interno di un sito, così da consentire o negare l’accesso a sezioni piuttosto che ad altre.

Per fare questo lavoro c’è un plugin che ci aiuta. Si chiama User Access Manager, è sviluppato dal tedesco Alexander Schneider e ci permette di decidere quali utenti iscritti al sito possono avere accesso a determinati contenuti.
Non ricordo come ho fatto a trovarlo, forse digitando su Google ‘area riservata wordpress’ o qualcosa di simile in inglese, fatto sta che fra i risultati c’era questo e allora l’ho provato.
Per utilizzarlo, una condizione necessaria è che gli utenti devono avere un account nel vostro sito, quindi devono essere iscritti (un giorno parleremo di questa evenienza e di come provare a gestirla).

accesso_negatoNoi, come gestori del sito, abbiamo già deciso quali contenuti mettere a disposizione e per chi. Una volta installato il plug in, possiamo cominciare a creare i gruppi di utenti. Quindi, nella pagina di gestione di ogni elemento (tutti: pagine, post, media file) troviamo l’elenco dei gruppi che abbiamo creato, ognuno dei quali può essere selezionato per l’accesso al contenuto.

Poi possiamo cominciare a creare i gruppi. Il plug in ci permette di nominare ogni gruppo alla sua creazione, assegnargli una descrizione, decidere per quale ruolo questo gruppo può avere accesso al contenuto (da sottoscrittore a editor, l’amministratore siamo noi), quali membri possono o meno scrivere in parti del nostro sito.

Casi di applicazione?
Magari avete un’associazione e volete riservare dei contenuti apposta a quelli che hanno fatto la tessera, oppure avete scritto una dispensa in formato ebook e la volete far scaricare solo a coloro i quali si sono iscritti alla vostra newsletter.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.